LA SFASCIAPAROLE
Sinossi
È finalmente arrivato il giorno del concorso di magia più magico che ci sia. Tutti i maghi del regno ambiscono a vincere il titolo di Superextramagomaghissimissimo! Ma sembra che quest’anno nessuna magia convinca i giudici...fino a che non arriva una buffa maghetta, Maga Jole la Sfasciaparole, a ribaltare la situazione e tutti i poveri maghi!
Note di regia
Lo spettacolo con il gruppo di piccoli attori dai 3 ai 5 anni è come sempre una scommessa esilarante!
Nel corso dell’anno assisti alla loro crescita, fisica e cognitiva, ed è molto stimolante formulare le lezioni di volta in volta, con l’obiettivo di accompagnare e favorire la maturazione di ciascun bambino. Siamo partiti da giochi di conoscenza e fiducia nel gruppo; abbiamo affrontato la lettura di decine di favole selezionate appositamente per loro, con drammatizzazioni immediate per favorire la confidenza con lo spazio scenico. La favola che li ha più coinvolti è diventata la base sui cui costruire lo spettacolo di fine anno.
Cast
Regia e Coreografie Roberta Provenzani e Giorgia Valeri
Con
Bianca Brescia, Francesca D'Alessio, Enzo Gatta, Bruno Latocca, Romeo Monti, Valeria Norero e Matteo Villoresi
Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo e Vittorio Gherardi
Scene Giorgia Rauccio e Mariagrazia Iovine
CACCOLE A MERENDA
Sinossi
"Definire esattamente cos'è una caccola potrebbe risultare imbarazzate" , affermano i nostri piccoli attori, che con leggerezza e fantasia ci parlano di questo argomento, definendolo e difendendolo perchè non sempre la realtà è quella che si vede. Il titolo dello spettacolo fa da cornice alle storie, ai viaggi fantastici, all'innocenza e la purezza tipica di quell'età, che tutti noi sotto sotto invidiamo. Lasciamoci prendere per mano e facciamoci trasportare, provando a fidarci, usando la forza più potente al mondo, quella che molti di noi, crescendo, lasciano indietro: la fantasia.
Note di regia
Con Caccole a Merenda di Andrea Monti, i giovanissimi attori portano in scena le loro gioie, le loro paure, ciò che amano e ciò che odiano. Tutto accompagnato dalla danza, motore dello spettacolo che li porta oltre alla recitazione ad esprimere le loro emozioni.
Ci siamo trovati davanti un vero gruppo di giovani danzatori che, come tutti i bravi danzatori, si trovano più a loro agio a raccontarsi con movimenti in musica che a parole. Spiazzate da questa enorme sensibilità, abbiamo viaggiato, sperimentato, usato tecniche audaci per la loro tenera età. L’inconfondibile penna di Andrea Monti ha messo insieme gli episodi più significativi del nostro percorso, più sentiti e ovviamente più divertenti. Soprattutto a questa età, l’arte è divertimento, benessere e libertà di dire e fare cose con quell’innocenza che gli adulti faticano a portare su un palcoscenico.
Cast
Regia e Coreografie Martina Barboni e Giorgia Valeri
Con
Anita Baron, Martina Cisaria, Dafne Corsi, Azzurra Grande, Beatrice Iorio, Zoe Maggini, Alice Manassei, Pietro Monti, Sveva Muscatello, Viola Pietrangeli, Ilaria Pinzuti, Lucy Tagliaferri e Giulia Vitale
Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo e Vittorio Gherardi
Scene Giorgia Rauccio e Mariagrazia Iovine |