Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBiglietteriaLavora con noiContatti
Spettacoli > Sogno di una mezza notte d'estate 19 Maggio 2017

SOGNO DI UNA MEZZA NOTTE D'ESTATE
Di William Shakespeare, Adattamento Andrea Monti e Roberta Provenzani
Regia Roberta Provenzani, Coreografie Giorgia Valeri

Venerdì 19 Maggio ore 17:30

Biglietto Unico € 5
GRATUITO PER GLI ISCRITTI DELL'ACCADEMIA SAN PAOLO
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 
 

Sinossi
È notte.
Shakespeare dorme.
Sogna intrecci, scene e battute mai scritte.
Nel bel mezzo del sogno viene svegliato dal suo cameriere che lo conduce alla rappresentazione dell’ennesimo adattamento della sua commedia, Il Sogno di una notte di mezza estate.
La vicenda si svolge sempre ad Atene in occasione delle nozze del Duca Teseo, ma questa volta il pubblico è stato invitato ad un matrimonio da sogno.
Storie di re, di regine, fate e folletti che si intrecciano in un magico vortice con le vicende di quattro giovani innamorati, nello sfondo di un’Atene tra il mitico e l’immaginario, resa comica e indimenticabile da una sgangherata compagnia teatrale.
A tenere alto l’umore ci penseranno un famoso dj e una vocalist che prima di scatenarsi al ritmo della musica disco più in voga, ci faranno magicamente rivivere gli antefatti amorosi che hanno preceduto questo giorno di festa.

Note di regia
La trama è nota, ma cosa succede se proprio il nostro caro Shakespeare, disturbato da un piatto di amatriciana troppo pesante, sogna il suo Sogno? E se il suo Sogno viene lasciato nelle mani di venti piccoli attori, alle prese con la rocambolesca favola da mettere in scena?
Ecco gli attori in erba, sul palco, in platea, nei camerini, a giocare con i loro personaggi, ad adattarsi le battute, a porsi domande molto più grandi di loro. Sono bambini, ma le faccende dei grandi le capiscono perfettamente; individuano i nodi da sciogliere, i punti salienti e le scene madri. Il laboratorio tende a sviluppare la loro innata capacità di produrre collegamenti, di stimolare la fantasia e il linguaggio.
La drammaturgia shakespeariana, nelle mani dei piccoli attori, è stata stravolta e riadattata. Con innocenza hanno riassunto in due o tre battute le lunghe riflessioni che il Bardo aveva sciolto in pagine di poesia, risolvendo con semplicità scene articolate e molto complesse.
Il risultato è la fusione tra la genialità della penna dell’autore e la vibrante vivacità di piccoli attori disposti a sognare.
Roberta Provenzani

Cast artistico
Regia Roberta Provenzani
Coreografie Giorgia Valeri
Aiuto regia Lorenzo De Angelis

con Fausto Balla, Thomas Bartocci, Lavinia Borgia, Valentina Carloni, Aurelio Ciotti, Tommaso Costantino, Paolo De Martino, Benedetta De Ninno, Martina Fabiano, Vito Ferranti, Adriana Fierli, Jacopo Gaeta, Anna Goretti, Massimo Goretti, Pietro Goretti, Carolina Guerrieri, Beatrice Mazzola, Davide Napoleone, Giulia Stella e Dimitri Zema

Cast tecnico
Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo
Scene Giorgia Rauccio, Simona Gandola, Mariagrazia Iovine
Direttore di scena Marco Viola
Disegno luci Mauro Guglielmo

 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2017 Nuovo Teatro San Paolo - © 2017 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor