Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBiglietteriaLavora con noiContatti
Spettacoli > Il tempo delle pere 5, 6 e 7 Maggio 2017

IL TEMPO DELLE PERE
Di Andrea Monti
Regia Ferruccio Ferrante, Coreografie Giorgia Valeri

Venerdì 5 Maggio ore 20:30
Sabato 6 Maggio ore 20:30
Domenica 7 Maggio ore 17:30

Biglietto Unico € 10
GRATUITO PER GLI ISCRITTI DELL'ACCADEMIA SAN PAOLO
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 
 

Sinossi
Un luogo indefinito, un tempo indefinito, persone che faticano a ricordare, altre che preferiscono dimenticare, altre ancora che continuano a guardare con speranza al futuro. Perché c'è sempre un futuro, anche quando tutto sembra raccontare il contrario, anche quando il corpo non è più una freccia al tuo arco ma un peso che si fatica a trascinarsi dietro. Restiamo comunque "ragazze" e "ragazzi", cambiano solo le dinamiche con le quali interagiamo, ma continuiamo a vivere insieme, a scontrarci, a divertirci, a confrontarci, a raccontarci, a conoscerci.
Questo è ciò che fa di un gruppo di persone una comunità che condivide gioie e dolori, rimpianti e speranze, ricordi e sogni. Il teatro è il luogo dove tutto questo può magicamente accadere, dove chi ha vissuto di più ha più da raccontare, dove i limiti fisici possono diventare uno strumento espressivo di forte impatto emotivo, dove si può tornare ad essere forti, guidati da qualcuno che apprezza ciò che siamo e non ciò che eravamo.

Note di regia
Il tempo delle pere è un lavoro che nasce da un'esperienza teatrale laboratoriale di autonarrazione. L'idea era quella di guidare un gruppo che aveva già maturato un'esperienza di palcoscenico in un percorso di scoperta e reinvenzione di quanto c'è di teatrale nella propria vita. Partendo da una serie di materiali emersi durante delle improvvisazioni e da appunti e riflessioni sulle proprie vite elaborati da ciascuno individualmente, Andrea Monti ha costruito un testo che restituisce alla scena la varietà dell'esperienza umana, con le sue incongruenze, le bizzarrie, i piccoli dolori e i grandi rimpianti. Gli interpreti si sono cimentati nel difficile compito di far rivivere una versione di sé al tempo stesso conosciuta e insolita, in un delicato gioco di specchi tra quel che si è stati e quel che si è oggi, tra come si è vissuto e come ci si racconta. Il tutto sempre con l'ironia e la leggerezza che si acquistano quando si guarda al proprio passato, sapendo che c'è un futuro da vivere con speranza e pienezza, forti di quel che si è attraversato e alleggeriti, grazie al gioco teatrale, di quelle sofferenze grandi e piccole che ci hanno resi quel che siamo.
Ferruccio Ferrante

Cast artistico
Regia Ferruccio Ferrante
Coreografie Giorgia Valeri

con Maria Calepio, Daniela Calvani, Rosalba Carchia, Alberto Faraoni, Cleofe Giambenedetti, Maria Cristina Groppa, Patrizia Guardati, Giorgia Valeri, Alessandra Veraldi, Zahra Zibamanech e Laura Zuccaro

Cast tecnico
Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo
Scene Giorgia Rauccio, Simona Gandola, Mariagrazia Iovine
Direttore di scena Marco Viola
Disegno luci Mauro Guglielmo

 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2017 Nuovo Teatro San Paolo - © 2017 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor