Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBiglietteriaLavora con noiContatti
Spettacoli > Sulle ali della fantasia 23 Aprile 2017

SULLE ALI DELLA FANTASIA
Di Sonia Viviani
Spettacolo per bambini e ragazzi

Domenica 23 Aprile ore 16:30

Biglietto unico € 8,00
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 

Può succedere che una compagnia teatrale il giorno del debutto dimentichi scene e costumi? PUO’ SUCCEDERE! E in quel caso, cosa si fa? COME si fa, si rimanda lo spettacolo? “Niente panico!” Grida qualcuno “lo spettacolo si farà! “Ma come? E che storia raccontare, con quale mezzi? La soluzione arriva in fretta: per la storia scateniamo la fantasia, per le scene scateniamo la fantasia e per i costumi scateniamo… la FANTASIA! Così inizia un viaggio alla ricerca di un paese, quello della fantasia, là dove ogni cosa è possibile…quasi sempre. Un viaggio che ci farà attraversare posti e paesaggi di diversa natura, che si compongono magicamente sotto i nostri occhi da tutta quella roba apparentemente inutile e sparsa sul palco. Ma come è possibile? Ma allora la fantasia è già con noi? O dentro di noi?

La storia è costituita da un viaggio alla ricerca della fantasia perduta… Viaggio che condurrà gli spettatori in luoghi diversi: il deserto, un’isola deserta, i ghiacci del polo, ecc, luoghi apparentemente “freddi” nei quali, comunque, è possibile rintracciare esseri viventi “caldi”, dotati di sentimenti e di vitalità.

Il filo conduttore è la fantasia ma il tema fondamentale è l’acqua in tutte le sue declinazioni. Incontrare un figlio del deserto per cui l’acqua è un dono mai sottovalutato e con cui mettere a confronto le proprie usanze e tradizioni, ascoltare una sirena che nell’acqua ci “sguazza”, arrivare al polo sud e incontrare i pinguini che vivono tra acqua “liquida” e “solida”, minacciati dallo scioglimento dei ghiacci e con una improbabile barchetta attraversare il mare che da blu diventerà nero per il petrolio.

Da un lato, quindi, la bellezza della natura e degli esseri viventi, dall’altro i pericoli che potrebbero turbare l’equilibrio rappresentati dall’inquinamento, dagli sprechi, dal non rispetto delle specie animali, dall’incomprensione nei confronti delle diverse culture, dal disinteresse verso il nostro futuro.

Gli argomenti sono trattati dando importanza oltre che ai problemi anche al loro superamento cosicché come il mare da nero potrà diventare blu, il bambino potrà impegnarsi per una risoluzione positiva mimando, interpretando, partecipando all’animazione. Alla fine del “Viaggio” si avrà la consapevolezza che attraverso le proprie azioni si può far si che il presente porti ad un futuro migliore per tutti.

Cast
Compagnia Artistidea
Con Gianfilippo Grasso, Mario Rinaldoni, Gemma Merigliani, Sonia Viviani e Massimiliano Felice
Musiche Enzo Scanu         
Scene e Costumi Enza Cianci
Disegno Luci e Grafica Luca Memè
Responsabile Tecnico Dante Renzetti
Regia Sonia Viviani

 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2017 Nuovo Teatro San Paolo - © 2017 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor