Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBiglietteriaLavora con noiContatti
Spettacoli > La grande bellezza 2 Giugno 2014

LA GRANDE BELLEZZA
Un film di Paolo Sorrentino

2 Giugno 2014

La grande bellezza

Cineforum
Il nuovo Teatro San Paolo, in occasione della festa della Repubblica, è lieto di invitarVi alla proiezione del film La grande bellezza, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, Oscar per il miglior film straniero. Nonostante il riconoscimento internazionale, la critica italiana si è divisa tra i sostenitori della fotografia e gli esegeti della sopravvalutazione. La grande bellezza è un film fastidioso, a tratti difficile da guardare. Per certi versi è come un horror: sai quello che sta per succedere ma non riesci a distogliere lo sguardo. Già solo con un movimento di macchina Sorrentino trasforma un’inquadratura banale in un momento di estrema tensione. Complice un montaggio sempre sorprendente e in grado di creare la suspence sul nulla. Comunque la si pensi, indipendentemente dall’apprezzamento dei cinefili e dall’abbandono della sala da parte degli insofferenti, questo film ci riguarda perché ha a che fare con la politica, con la voglia di riscatto italiano, con il bisogno di esaltarlo per partecipare al successo o di distruggerlo per esorcizzare il vuoto che racconta.

Dibattito
La visione in sala offre l'occasione per stimolare una riflessione sulla pellicola da un punto di vista sia formale che contenutistico.
Ad introdurre l’approfondimento i critici cinematografici Mauro Corso e Marco Massaccesi, sostenuti e contrastati da un ospite a sorpresa.
Obiettivo del dibattito è favorire uno scambio di sensazioni. I critici contribuiranno portando il punto di vista degli addetti ai lavori. L’ospite a sorpresa potrà mettere a confronto le sue conoscenze con le impressioni raccolte in sala.
Il nuovo Teatro San Paolo apre le porte al confronto, alla creatività, alla riflessione e al contributo attivo alla programmazione. Come avrete capito, non saranno proposte anteprime di pellicole destinate alla grande distribuzione, ma film che possano far pulsare la sala, stimolare contrasti o condivisioni, in altre parole: scuotere per mettersi in gioco e provare a conoscersi.

Aperitivo
Nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo, agli affezionati sostenitori del cineforum, sarà servito un aperitivo, all you can eat, della durata di 15 minuti. Il rigenerante
ristoro permetterà al pubblico di affrontare serenamente il finale del film e non rifuggire il dibattito alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 06-55340226
© 2015 Nuovo Teatro San Paolo - © 2015 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor