Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBiglietteriaLavora con noiContatti
Spettacoli > Gli occhi della tigre 31 Maggio, 1 Giugno 2014

GLI OCCHI DELLA TIGRE
Di Mauro Corso, Francesco Nicolai, Lisa Recchia e Matelda Sabatiello. Adattamento di Andrea Monti.
Regia di Francesco Nicolai e Lisa Recchia

31 Maggio e 1 Giugno 2014

gli occhi della tigre
 

Sinossi
Ogni giorno sentiamo dai telegiornali i dati allarmanti sulla disoccupazione, ma non vengono mai mostrati gli effetti psicologici e morali su coloro che offrono i pochi lavori disponibili e su chi cerca di raccoglierne le briciole con caparbia disperazione. Dietro alle statistiche c'è una vera e propria guerra, in cui non ci sono né buoni né cattivi, carnefici o innocenti, perché tutti recitano una parte in cui cercano il massimo profitto con la speranza di dare il minimo. Sul trono di questo medioevo moderno, so siede il datore di lavoro, crudele imperatore intorno al quale danzano i giullari, candidati a un incarico misterioso di cui non è rivelata la natura. Intorno a loro si muove un cacciatore di teste, che li scruta alla ricerca del dipendente modello. Quanti si salveranno? Quante teste rotoleranno? 

Note di regia
Partendo dalle improvvisazioni e dalle proposte di un gruppo di allievi scatenati, abbiamo attivato la nostra creatività su un tema che in questo momento ci appare particolarmente urgente: il lavoro. Lo affrontiamo con la leggerezza e l’ironia che caratterizza da sempre il nostro percorso artistico, convinti che ridere delle proprie miserie, sia il modo migliore per far emergere le contraddizioni drammatiche del nostro tempo. Abbiamo chiesto ai nostri attori di mostrarci gli occhi della tigre e di perdersi con noi in una giungla senza confini, in cui la lotta alla sopravvivenza scatenerà gli istinti più biechi. Siamo uomini o bestie?

Intervista ai registi Francesco Nicolai e Lisa Recchia

Cast Artistico
Regia di Francesco Nicolai e Lisa Recchia

Con Fabrizio Cerallo, Anna Rita Cipriano, Carlo Guglielmi, Claudio Piccioli, Rita Piccioli, Alessandra Salvati, Pasquale Schiariti con la partecipazione straordinaria di Mauro Corso.

Cast Tecnico
Compagnia Teatrale: Accademia San Paolo (www.accademiasanpaolo.com)
Costumi: Daniela Guastini, Angela di Donna
Scene: Giorgia Rauccio, Simona Gandola, Maria Grazia Iovine
Disegno Luci: Mauro Guglielmo
Luci: Alessandro Costantino

 

 
 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 06-55340226
© 2015 Nuovo Teatro San Paolo - © 2015 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor