Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBandiScuoleBiglietteriaContatti
Spettacoli > L'artiglio del drago 16, 17 e 18 Giugno 2019

L'ARTIGLIO DEL DRAGO
Regia di Ferruccio Ferrante

Domenica 16 Giugno ore 17:00
Lunedì 17 Giugno ore 20:30
Martedì 18 Giugno ore 20:30

GRATUITO PER GLI ISCRITTI DELL'ACCADEMIA SAN PAOLO
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 
 

Sinossi
Il testo, liberamente tratto da "Sparkleshark" di Philip Ridley, ci catapulta sul terrazzo di un palazzone, un luogo volutamente indefinito, ma proprio per questo carico di valenze e significati. Per un'ora siamo trasportati nella vita di un gruppo di adolescenti, spettatori delle loro dinamiche relazionali, dei loro scherzi crudeli, dei loro eccessi e delle loro ossessioni. Eppure, al tempo stesso, con imprevedibile repentinità tutto può cambiare, assume un'altra forma: è la potenza inarrestabile dell'adolescenza e dei suoi sentimenti e rivolgimenti.  Con tono leggero e divertito l'opera parla dello straordinario potere delle storie e di come un "ragazzo poeta" vittima di bullismo possa riuscire ad aprire gli occhi ai suoi stessi aguzzini con la sola forza delle parole e l'aiuto di una nuova amica.

Note di regia
Con questo lavoro siamo entrati nel vissuto  dei giovani allievi del gruppo, ispirandoci a quelle "tipologie" ricorrenti che è facile trovare in ogni gruppo: il bullo, lo "sfigato", la bella snob, tipi che abbiamo imparato a conoscere nella nostra vita quotidiana, ma che abbiamo visto anche mille volte in tanta cinematografia americana per ragazzi. Lavorare su questo testo ha significato per alcuni di loro confrontarsi con piccoli e grandi fantasmi, imparando a dire quelle parole che nel quotidiano tante volte non hanno saputo trovare. l'esito della storia rende giustizia alla parte migliore dei giovani, quella pronta a mettersi in discussione, ad ascoltare e a migliorarsi. In questo spettacolo prende vita in modo più evidente del solito la magica alchimia del teatro che consente a chi sale su un palcoscenico di uscire dalla "gabbia" del proprio ruolo quotidiano per confrontarsi con l'altro da sé, con le proprie inquietudini e i propri limiti, superandoli e facendo emergere la propria parte migliore.

Cast
Regia
Ferruccio Ferrante

Con
Junior Jasmani Baculima Gonzalez, Simone Baldovini, Francesco Carnovale, Grazia Carpineta, Simone Chiostri, Eleonora Ciuchi, Nico Meccia, Alessio Montesi, Federica Palleschi e Virginia Pes

 
 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2019 Nuovo Teatro San Paolo
Cookie Policy
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor