Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBandiScuoleBiglietteriaContatti
Spettacoli > Ti amo Romeo 21 Settembre 2018

TI AMO ROMEO
Di Andrea Monti
Regia Roberta Provenzani e Giorgia Valeri
Coreografie Giorgia Valeri

Venerdì 21 Settembre ore 20:30

GRATUITO PER GLI ISCRITTI DELL'ACCADEMIA SAN PAOLO
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 

Sinossi
E’ semplice. All’apparenza. Si prende la famosissima tragedia di Romeo e Giulietta e si attualizza, si riadatta ai giorni nostri.
Le due opposte fazioni di Montecchi, fricchettoni ex sessantottini tutti peace and love e Capuleti, neo fascisti, invasati e mitomani. In mezzo, i due innamorati, Romeo e Giulio. Giulio? Sì. Giulio, promettente rampollo dell’avvocato Capuleti. La faccenda si complica. Ad aiutarli non sarà più il buon Fra Lorenzo, ma una eccentrica Lorenza. A partecipare al loro dramma non vi sarà più il valoroso e caro Mercuzio, ma l’amica di sempre Mercuzia, cugina di Romeo e innamorata di lui. La riscrittura di Andrea Monti del dramma shakespeariano vede lo stravolgimento dei dialoghi e delle situazioni senza perdere di vista la struttura nel tentativo di restituire l’originale grido d’amore, commovente e straziante più che mai!

Note di regia
Tutti passano per questo dramma. Tutti gli attori, prima o poi, vestono i panni di uno di questi mitici personaggi. Il gruppo di questi adolescenti ha tanto da dire è ancor di più da dare. Sono nel pieno degli sconvolgimenti emotivi e personali. Il lavoro sulle emozioni, sul benessere personale e sulle dinamiche del gruppo ci ha, quasi senza rendercene conto, accompagnato in questo strepitoso adattamento di Romeo e Giulietta. Immediatamente convinti dell’esperimento, io, Giorgia e Andrea  Monti (l’autore), ci siamo imbarcati in questo difficile spettacolo con grande energia. Se all’inizio è stato impegnativo spiegare e far capire alle famiglie il perché di questa scelta apparentemente scomoda (si parla di omosessualità, di violenza, di morte), siamo stati subito ripagati dalla passione e dal trasporto che i ragazzi hanno messo nelle prove. Il teatro è dar voce e corpo anche a problematiche, a sentimenti difficili, spesso inesprimibili, è emozionarsi per emozionare, ogni volta. Dopo 6 mesi di prove è rabbrividire e piangere ancora, anzi di più. Tutto ciò miracolosamente accade quando il gruppo è unito e vive la stessa esperienza nel qui e ora della scena. Una bella soddisfazione accompagnarli dentro la grandezza di questo “Ti amo Romeo”.

Cast
Regia Roberta Provenzani e Giorgia Valeri
Coreografie Giorgia Valeri

Con
Ilaria Benai, Emma Burla, Chiara Canzoneri, Gabriele Cirillo, Maria Chiara Di Santo, Martina Fabiano, Andrea Gasperini, Andrea Giovagnola, Alessio Montesi, Arianna Orecchia, Vittoria Papisca, Luca Scaffidi, Ilaria Sepicacchi, Carola Sisto e Francesco Stampatore

Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo e Vittorio Gherardi
Scene Giorgia Rauccio e Mariagrazia Iovine

 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2018 Nuovo Teatro San Paolo - © 2018 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor