Nuovo TEATRO SAN PAOLO, Viale di San Paolo 12 Roma
HomeSpettacoliLa StrutturaL'AccademiaBandiScuoleBiglietteriaContatti
Spettacoli > Le avventure di Pinocchio 26 Novembre 2017

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Spettacolo per bambini e ragazzi
Regia di Danilo Zuliani

Domenica 26 Novembre ore 16:30

Biglietto unico € 8
inizio spettacolo ore 17:00
Acquista o prenota la tua poltrona alla biglietteria ai numeri 0655340226 e 3711793181

 
 
 
 

Lo spettacolo è direttamente tratto dall’omonimo romanzo collodiano con l’intenzione di recuperare il più possibile l’originale, al fine di sottolinearne i passaggi fondamentali. Romanzo pedagogico ottocentesco ancor’oggi mantiene inalterato il suo fascino e le rocambolesche avventure del simpatico burattino di legno appassionano ancora il giovane pubblico. L’escamotage studiato per poter adattare il testo al palcoscenico è pensarlo interpretato da bambole di pezza che, alla sera e lontano dagli occhi dei loro possessori, si animano e si dilettano a raccontarsi storie.
Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2010 al teatro Vascello di Roma, è stato messo in scena in diverse situazioni ed è adattabile a qualsiasi contesto: dal palco convenzionale a spazi alternativi. Può essere inscenato sia con musica dal vivo che senza, sia con teatro delle ombre o meno.

Sinossi
“Cosa accadrebbe se le bambole di pezza della stanza dei bambini si animassero? Cosa accadrebbe se, per gioco, si divertissero ad interpretare delle storie? E se, per una sera, la scelta cadesse sulla storia di Pinocchio?
L’emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori, la magia delle ombre e le note della musica dal vivo. Sono queste le caratteristiche del classico collodiano dal punto di vista della Nomen Omen: il palcoscenico si trasforma nella stanza dei giochi, dove gli attori-bambole, costantemente in scena, vestono i panni dei personaggi del celebre romanzo riadattato nel rispetto dell’originale. L’atmosfera giocosa coinvolgerà direttamente la platea, servendo, ai piccoli spettatori e non solo, l’emozione del contatto immediato con la scena. Alle musiche, rigorosamente composte per l’occasione, è riservato inoltre un posto di primo piano; i musicisti non si limitano a sottolineare stati d’animo ma, condividendo la scena con gli attori, intessono con loro un vero e proprio dialogo sonoro. Le ombre, in ultimo, coadiuvano il dipanarsi dell’intreccio. Il tutto in una scenografia mutevole ed essenziale.”

Cast
Compagnia Nomen Omen

Regia Danilo Zuliani
Con Marco Zordan, Alessandra Cavallari, Alessandra Maccotta e Danilo Zuliani
Musiche originali Michele Piersanti
Costumi e scenografie Anthony Rosa

 
 
Nuovo Teatro San Paolo Viale di San Paolo, 12 - Roma. Tel 0655340226 Cell 3711793181
© 2017 Nuovo Teatro San Paolo - © 2017 Foto di GiadaPhotofactory
Seguici su Facebook Seguici su TripAdvisor